Già in JANE-1 FAVO ha contribuito al lavoro del Work Package 7, dedicato al Network di Competenza sulla Survivorship. Inoltre, FAVO ha svolto un lavoro specifico a supporto della Task Force trasversale dedicata al coinvolgimento dei pazienti.
In JANE-2, FAVO è stata coinvolta con il compito di assicurare che il coinvolgimento dei malati sia assicurato trasversalmente in tutti i nascenti Network di Competenza. A tale proposito, è stata considerata di importanza strategica la capacità di FAVO di coinvolgere specifiche associazioni di pazienti a livello nazionale ed Europeo.
FAVO sarà coinvolta in particolare a supporto della creazione del Network di Competenza sulla Survivorship, i cui obiettivi sono:
- Sviluppare un programma di assistenza integrativa per i sopravvissuti al cancro di tutte le età, e formare operatori sanitari e pazienti alla sua implementazione.
Tale programma dovrà concentrarsi sui fattori che determinano la salute dei pazienti, sullo stile di vita e sugli approcci di medicina ambientale, compresa la prospettiva psicosociale per la prevenzione personalizzata e la gestione degli effetti avversi a medio e lungo termine.
- Assicurare un'assistenza completa e coordinata, attraverso i sistemi sanitari, per tutta la vita dopo la malattia.
- Stabilire sinergie con altre iniziative, reti e organizzazioni regionali, nazionali ed europee in tema di survivorship.
- Garantire la sostenibilità del Network.