La Giornata Nazionale del Malato Oncologico del Malato Oncologico che si è svolta a maggio 2014, è stata la Nona da quando, nel 2006, su proposta di FAVO, e con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, questo evento fu istituito. L'edizione di quest'anno sarà celebrata presso l'Auditorium della Conciliazione di Roma, dal 16 al 18 maggio, con manifestazioni a partire da lunedì 12.

La Giornata è stata realizzata con il sostegno del Ministero della Salute, e di Mediaset-Mediafriends attraverso la trasmissione di spot dedicati.

La Giornata, evento cardine di tutto l’anno per la Federazione, richiama l’attenzione dell'opinione pubblica sui bisogni di migliaia di persone che affrontano la malattia, oltre ad essere il luogo privilegiato d'incontro per le associazioni federate, che possono in questo frangente confrontarsi fra di loro e relazionarsi direttamente alle istituzioni.

Gli importanti risultati raggiunti grazie alle precedenti edizioni, fanno di questa manifestazione un passaggio fondamentale nell'azione di advocacy di FAVO che, grazie alla Giornata e alla grande attenzione mediatica che questo evento suscita, riesce a far conoscere i nuovi bisogni dei malati di cancro, e ad affermare la necessità di nuovi diritti in risposta a questi ultimi.

La Giornata Nazionale del Malato Oncologico

Istituita con Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 19.01.2006, poi modificata con Direttiva del 5 marzo 2010 - G.U. 15 -4-10, la Giornata Nazionale del Malato Oncologico viene celebrata ogni anno nella terza domenica di maggio. Essa rappresenta il cuore dell’attività della FAVO ed è dedicata al malato, agli ex malati, ai sopravvissuti al cancro e a tutti coloro che hanno vissuto da vicino la malattia condividendone ansie, preoccupazioni, speranze.

Hai un'associazione e vorresti federarti? Scopri come!

Scrivici