Segnalazioni dalle associazioni:buone pratiche e criticità
Buone pratiche e criticità emerse durante l'emergenza coronavirus
Questa sezione è dedicata alla raccolta delle segnalazioni pervenute da parte delle associazioni, nella quale verranno pubblicate le buone pratiche realizzate per stare vicino al paziente durante questa fase critica, insieme alle maggiori criticità riscontrate.
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L’Associazione LOTO Onlus ha attivato sin dal 10 marzo il servizio di “chiacchiere telefoniche solidali” per accogliere segnalazioni di difficoltà nella vita di tutti i giorni legate a questa situazione, ma anche semplicemente per una chiacchierata o un saluto, insieme al supporto psicologico a distanza, gestito da professionisti.
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Stim.mo Sig. Ministro, On. Roberto Speranza,
mi rivolgo a Lei, ancora una volta, confidando nella Sua attenzione e sensibilità, già dimostrate, nei confronti dei malati di cancro del polmone.
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Da quando e’ iniziata l’emergenza Coronavirus anche gli ospedali pediatrici sono stati costretti a sospendere nei loro reparti le attività ludiche e di clownterapia per i piccoli pazienti. Ma per non interrompere una quotidianita’ fatta anche di svago e divertimento, l’Associazione Andrea Tudisco Onlus, tra le prime in Italia, ha pensato di attivare una clownterapia, ribattezzata per l’occasione ‘smart clowning', grazie alla quale i clown dottori, collegati da casa ad un pc, riescono ad interagire con i bambini ricoverati.
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L’Associazione Cuore di Donna ha attivato il NUMERO AMICO, un servizio di ascolto telefonico dedicato alle donne in terapia o in attesa di intervento.
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In questo periodo di emergenza molte sono i quesiti che possono sorgere sulla correlazione fra coronavirus e malattia oncologica, sulle precauzioni da tenere, sui cambiamenti che possono incorrere nel percorso terapeutica. La Dr.ssa Zagonel (presidente comitato scientifico Aimac) si mette a disposizione dei pazienti per rispondere alle domande su “Coronavirus e cancro”.